Italiano

Atiyoga, l’orizzonte si fa infinito "LO SPECCHIO - Un consiglio sulla presenza e consapevolezza"

Presentazione presentazione del libro
“Lo Specchio – Un consiglio sulla presenza e sulla consapevolezza”
del Maestro Dzogchen Prof. Namkhai Norbu
18 Febbraio 2022, 17,00 – 18,00 (GMT+1),
con Fabio Risolo

Workshop sulla pratica della presenza e consapevolezza
19 Febbraio 2022, 10.00 – 12.00 / 15.00 -17.00 (GMT+1)
Realatori: Fabio Maria Risolo e Gaetano Ruvolo

 

Sabato mattina 19 Febbaio , ore 10,00 -12,00 (GMT +1 ): Workshop esperienziale sulla presenza e consapevolezza nell’insegnamento Atiyoga – Consigli e applicazione nella vita quotidiana

Fabio Maria Risolo proporrà delle sessioni di meditazione, fornendo delle indicazioni concrete per l’applicazione nella vita quotidiana delle istruzioni contenute nel testo.

Il Maestro Namkhai Norbu ci guida in modo diretto ed essenziale nella comprensione del principio della presenza. Lo scopo di chi intraprende la via dello Dzogchen non si risolve solo nella ricerca di esperienze meditative profonde, ma consiste soprattutto nello sviluppo della capacità di vivere la vita quotidiana con consapevolezza, mantenendo in ogni momento la stabilità della presenza, come condizione imprescindibile per condurre una esistenza serena ed armoniosa.

Sabato pomeriggio 19 Febbraio, ore 15,00- 17,00 (GMT +1): Esempi di applicazione e pratica della presenza e consapevolezza nella vita di tutti i giorni.

Gaetano Ruvolo, trainer esperto di coaching, farà degli esempi di applicazione e pratica della presenza e consapevolezza nella vita di tutti i giorni.

La meditazione è una pratica individuale, ma nella vita quotidiana raramente siamo soli con noi stessi, ed è insieme agli altri, nelle relazioni, che spesso manifestiamo distrazione, egoismo e disinteresse, dimenticando i principi base della presenza e consapevolezza. Durante i corsi di coach ho imparato quanto sia utile essere presenti nelle relazioni per poterle sviluppare concretamente e positivamente, fornendo agli altri un aiuto concreto semplicemente “essendo veramente presenti insieme a loro, in ascolto attivo”. Faremo quindi una pratica a coppie di ascolto attivo per misurare e sperimentare la nostra capacità di rimanere in presenza, senza giudizio, con gli altri.

La partecipazione è ad offerta libera: in relazione alle possibilità di contribuire e a seconda del paese dove si vive.

Autore del libro “LO SPECCHIO - Un consiglio sulla presenza e consapevolezza”: Maestro Dzogchen Namkhai Norbu (1938-2018)

Nato in Tibet Orientale, nel 1960 è stato invitato in Italia dove ha insegnato, fino al 1992, Lingua e Letteratura Tibetana presso l’Università di Napoli L’Orientale. Negli anni ’70 ha iniziato a insegnare lo yantra yoga e in seguito anche la vera conoscenza dello Dzogchen, o Atiyoga, ad un crescente numero di studenti in molte parti del mondo. Intorno a questo primo nucleo di studenti si è sviluppata la Comunità Dzogchen Internazionale

Relatori:

Fabio Maria Risolo: Laureato in lettere e filosofia, ha insegnato in diverse università Italiane; attualmente Dirigente Scolastico. Segue dal 1999 l’Insegnamento Dzogchen del Maestro tibetano Namkhai Norbu. Tiene seminari e corsi in Italia e in numerosi paesi europei di meditazione, inerenti alla tradizione Buddhista e allo Dzogchen o Atiyoga. Ha curato la pubblicazioni di tre volumi di Chogyal Namkhai Norbu: Guruyoga , Shine e Lhagthong nell’ Insegnamento Dzogchen e Un piccolo glossario per la Comunità Dzogchen.

Gaetano Ruvolo: coach professionista e formatore. È stato allievo dal 1980 del Maestro di Dzogchen Namkhai Norbu e dal 1985 del maestro taoista e medico tradizionale cinese Ming Wong. Dal 2012 è coach professionista e docente in un Master di Business Coaching. Tiene corsi di Mindfulness e di Presenza, per coach e non. Collabora con la casa editrice Shang Shung dal 1986.

La partecipazione è ad offerta libera: in relazione alle possibilità di contribuire e a seconda del paese dove si vive.

Info: info@zhenphenling.net

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO E IL WORKSHOP SULLA PRESENZA E CONSAPEVOLEZZA SI TERRANNO VIA ZOOM, CON TRADUZIONE IN INGLESE, RUSSO, CINESE E SPAGNOLO